5 siti per scoprire gli stipendi in Brasile in base alla professione

Per scoprire quali sono gli stipendi in Brasile, divisi per professione e sempre aggiornati, a seguire trovate il link a 5 siti che riportano gli stipendi medi. La questione degli stipendi in Brasile l’avevo già trattata in questo post del 2012 in cui trovate informazioni anche sui salari minimi e il considdetto piso salarial.

Il mio consiglio è quello di fare una ricerca in più di un sito per poter mettere a confronto i risultati.

Catho: è uno dei siti principali di recruitment e riporta gli stipendi in Brasile con informazioni dettagliate; è possibile filtrare le professioni per città e stato, e un grafico mostra l’evoluzione negli ultimi 6 mesi; per avere accesso a tutte le funzioni è necessario però registrarsi (gratuitamente) al sito.

Meu Salário: è il sito più completo perché mette a confronto il vostro stipendio con quello di chi fa il vostro stesso lavoro; mostra anche il livello di soddisfazione della vostra categoria, la percentuale di uomini e donne e un grafico rivela l’evoluzione degli stipendi in Brasile in base agli anni di esperienza, tra le altre funzionalità; il sito è gratuito e dà informazioni molto precise perché è necessario rispondere ad una lunga serie di domande (ci vogliono circa 15-20 minuti) prima di visualizzare il risultato.

Salários.org: sito che appartiene alla Fundação Instituto de Pesquisas Econômicas e che mette a disposizione gratuitamente il salariometro; al momento di fare la ricerca, oltre alla professione, bisogna inserire anche alcune informazioni basiche come età, stato di residenza e livello di istruzione.

Salario BR: questo sito è molto semplice da utilizzare e prende i dati dal Banco Nacional de Empregos, piattaforma per cercare lavoro; basta inserire la professione ricercata e il sistema mostra gli stipendi in Brasile divisi per dimensioni dell’azienda e esperienza del lavoratore. Non dà però la possibilità di fare una ricerca per città o stato di residenza.

Sine: sito molto simile al precedente che utilizza gli stessi dati del Banco Nacional de Empregos e mostra gli stipendi in Brasile divisi in base al livello professionale del lavoratore. Possiede anche una sezione per cercare lavoro.

Adesso che avete presente quali sono gli stipendi in Brasile, dovete metterli a confronto con i dati relativi al costo della vita in Brasile, che trovate in questo post.